Una terminologia coerente è alla base di una comunicazione efficace e i termini adottati devono rispondere a principi di specificità, univocità, monoreferenzialità, relazionabilità.
Se all'interno della vostra azienda gruppi diversi, per funzione e collocazione geografica, collaborano allo sviluppo di prodotti, il rischio di incoerenza è elevato e la mancata uniformità comporta rielaborazioni lunghe e costose. Una corretta gestione terminologica permette invece di ridurre i costi e di aumentare il tasso di efficienza mediante un utilizzo comune delle risorse.
Metodologie all'avanguardia
Grazie ai nostri professionisti, alla nostra lunga esperienza e a strumenti innovativi siamo in grado di supportarvi in progetti di gestione terminologica per formalizzare il vostro linguaggio aziendale interno.
GESTIONE TERMINOLOGICA COME |
GUIDA DI STILE PER |
---|---|
identificazione e analisi di corpora | garantire coerenza alla vostra comunicazione |
estrazione terminologica dai corpora approvati | assicurare qualità |
segmentazione e allineamento di testi bilingue | ridurre i costi diretti, ad esempio i costi per la revisione |
preparazione di memorie di traduzione secondo i requisiti di progetto | diminuire i costi indiretti, quali i costi legati alla perdita di immagine derivante da una comunicazione inefficace |
preparazione e aggiornamento di glossari e termbase | ottenere uniformità nella vostra documentazione |
Contattateci per ricevere maggiori informazioni.